Please wait while processing...
Logout
Thank you for your visit, see you soon on Lyreco
Nel 2023, Lyreco lancia la prima versione di “Sustainable Selection”, una nuova metodologia di valutazione progressiva, più chiara e affine alla nostra strategia di sostenibilità a lungo termine che mira a rafforzare l'attuale processo di approvvigionamento di Lyreco con iniziative e azioni più sostenibili.
Il nostro processo di approvvigionamento sostenibile segue i principi della ISO 204001, validato da SGS2.
La "Sustainable Selection" di Lyreco sarà continuamente migliorata per soddisfare le esigenze e i requisiti in evoluzione aumentando il nostro livello di maturità nella sostenibilità.
Questa nuova metodologia di valutazione viene eseguita in 2 step successivi:
1° step – Valutazione dei fornitori
Questa valutazione dei fornitori rappresenta il 1° criterio obbligatorio definito da Lyreco che si basa su standard Ambientali, Sociali e di Governance (ESG) ed è considerato completo se:
2° step – Valutazione dei prodotti
La valutazione dei prodotti può essere effettuata se i 3 criteri obbligatori definiti da Lyreco sono soddisfatti:
Se i 3 sopracitati criteri obbligatori sono soddisfatti, i prodotti verranno ulteriormente valutati e verranno assegnate fino a 3 delle seguenti icone “Sustainable Selection”:
PLANET by Lyreco
I prodotti contrassegnati dalla selezione “Planet” sono scelti per il loro contributo alla protezione dell’ambiente. Un prodotto Planet-selection deve
Le nostre linee guida seguono i requisiti ISO 14021, uno standard globale altamente affidabile.
PEOPLE AT WORK by Lyreco
I prodotti contrassegnati dalla selezione "People at Work" sono scelti perché contribuiscono a migliorare l'esperienza lavorativa. Un prodotto della selezione People at Work deve
Questi standard sono stabiliti pensando ai lavoratori di qualsiasi ambiente di lavoro.
COMMUNITY by Lyreco
In Lyreco, siamo consapevoli dell'impatto sociale dei prodotti acquistati. Ecco perché i prodotti contrassegnati dalla selezione "Community" devono
FAQ
Le tendenze/requisiti sostenibili si sono evoluti rapidamente negli ultimi anni, dal prodotto al packaging e al loro impatto a fine vita. Noi di Lyreco vogliamo rendere più facile per voi identificare i prodotti contrassegnati dall'icona "Sustainable Selection". Ecco perché siamo passati da identificare i prodotti con i Lyreco "Green Tree" alla Lyreco "Sustainable Selection" con requisiti più ampi
Il Lyreco “Green Tree” era focalizzato su prodotti con contributo ambientale. La Lyreco “Sustainable selection” ha requisiti più ampi che si concentrano sugli standard ESG e contiene 3 criteri obbligatori:
Se i 3 criteri obbligatori di cui sopra sono soddisfatti, i prodotti saranno ulteriormente valutati e verranno loro assegnate fino a 3 delle seguenti icone " Sustainable Selection":
La metodologia Lyreco "Green Tree" si basava sulla norma ISO 14020: Etichette e dichiarazioni ambientali. L’attuale metodologia Lyreco "Sustainable Selection" si basa sulla ISO 20400: Guida all'approvvigionamento sostenibile.
In Lyreco, ci impegniamo a mettere in atto i giusti processi nel rispetto dei nostri impegni di sostenibilità. Il modo migliore per farlo è lavorare fianco a fianco con partner esterni che monitorano e guidano regolarmente le nostre pratiche interne.
Il processo di approvvigionamento sostenibile di Lyreco segue i principi ISO 204001 convalidati da SGS2. La "Sustainable Selection" di Lyreco sarà continuamente migliorata per soddisfare le esigenze e i requisiti in evoluzione e aumentare il nostro livello di maturità nella sostenibilità.
La nostra metodologia è progettata per evolversi ed essere perfezionata. La nostra scala di valutazione (punteggio minimo, requisiti, ecc.) è già ambiziosa e diventerà sempre più restrittiva.
Dichiarazione di non responsabilità:
La metodologia “Sustainable Selection” è sviluppata da Lyreco secondo criteri stabiliti internamente. La valutazione si basa su informazioni ed evidenze dei fornitori che possono essere ad esempio, certificazioni, schede tecniche, rapporti di prova, procedure, reportistica e/o dichiarazioni di conformità dei fornitori.
1 ISO 20400:2017 – Guida agli Acquisti Sostenibili
2 SGS è la società di ispezione, verifica, collaudo e certificazione, leader a livello mondiale. SGS è riconosciuta come il punto di riferimento globale per la qualità e l'integrità. Con oltre 75.000 dipendenti, SGS gestisce una rete di oltre 1.500 uffici e laboratori in tutto il mondo.
3 Nel 2023 il punteggio è così ripartito: Ambientale (max 35 punti), Sociale (max 40 punti) e Governance (max 25 punti), con un punteggio minimo complessivo di 20 punti. Il punteggio sarà rivisto per diventare più restrittivo a partire dal 2024.