We use cookies to improve our services and to make you offers related to your preferences. If you continue browsing, we will consider that you allow us to use them. You can change the settings or get more information on our Terms of use & Cookies Policy.

Close


ok
Close

Error


Please wait while processing...


Header

Nel 2023 lanceremo la prima versione di Sustainable Selection by Lyreco. Si tratta di una nuova metodologia di valutazione avanzata, più chiara e vicina alla nostra strategia di sostenibilità a lungo termine, che mira a rafforzare l'attuale processo di approvvigionamento di Lyreco attraverso iniziative, azioni e decisioni più sostenibili.  

Il processo di approvvigionamento sostenibile di Lyreco segue i principi della norma ISO 204001, convalidata da SGS2. "Sustainable Selection" by Lyreco viene continuamente migliorata per soddisfare le esigenze e i requisiti in continua evoluzione e per aumentare la nostra maturità in materia di sostenibilità. 

Questa nuova metodologia di valutazione si svolge in due fasi consecutive, in cui 3 criteri obbligatori sono richiesti ai nostri fornitori e prodotti per superare la valutazione complessiva:   

Fase 1 - Valutazione dei fornitori
Questa valutazione dei fornitori è un criterio obbligatorio definito da Lyreco in base allo standard ambientale, sociale e di corporate governance (ESG) e si considera soddisfatta se: 

  • il fornitore dispone di una valida certificazione ESG di terza parte (certificazione B-Corp o Ecovadis); OPPURE 
  • il fornitore fornisce informazioni e documentazione sulle iniziative e sulle misure ESG attraverso un questionario di autovalutazione e raggiunge il punteggio minimo stabilito da Lyreco3 .   

Fase 2 - Valutazione del prodotto (a condizione che la valutazione del fornitore da cui ci riforniamo dei prodotti in questione sia stata completata in modo soddisfacente).
La valutazione del prodotto si considera completata quando vengono soddisfatti i due criteri obbligatori stabiliti da Lyreco: 

  • L'imballaggio del prodotto è costituito per almeno l'80% da materiale riciclabile; E 
  • Almeno l'80% del materiale del prodotto è costituito da materiale riciclabile o il prodotto può essere riutilizzato o ristrutturato. 

Se i 3 criteri obbligatori cui sopra menzionati sono soddisfatti, i prodotti vengono ulteriormente valutati e vengono a loro assegnati fino a 3 dei seguenti pittogrammi della "Sustainable Selection": 

  • Prodotti con attenzione al contributo ambientale (selezione "Planet"); E/O 
  • Prodotti che contribuiscono al benessere e alla sicurezza delle persone sul lavoro (selezione "People at work"); E/O 
  • Prodotti che contribuiscono a migliorare l'impatto sociale sulle comunità locali (selezione "Community"). 
Planet

PLANET 

I prodotti che portano il pittogramma Planet sono selezionati perché si concentrano sul loro contributo ambientale. Un prodotto con il pittogramma Planet deve  
  • avere un'importante certificazione ambientale di tipo 1 riconosciuta a livello mondiale, E/O   
  • essere riciclato, E/O  
  • avere una percentuale minima di materiali riciclati nella sua composizione, E/O
  • avere almeno due caratteristiche ambientali, come ricaricabile o riutilizzabile, compostabile o biodegradabile, riutilizzabile o con una vita più lunga.
Le nostre linee guida seguono i requisiti della norma ISO 14021, uno standard globale altamente affidabile. 

PEOPLE AT WORK 

I prodotti People at Work vengono selezionati perché contribuiscono a migliorare l'esperienza lavorativa in condizioni avverse. Un prodotto che porta pittogramma People at Work deve  
  • avere almeno una certificazione orientata al benessere E/O
  • un facile adattamento, un miglioramento dell'accessibilità, uno stimolo al movimento E/O
  • fornire una prevenzione contro i dolori e le lesioni.  
Questi standard sono stati sviluppati pensando ai vostri dipendenti, indipendentemente dal loro ambiente di lavoro.  
People at Work
Community

COMMUNITY 

Noi di Lyreco siamo consapevoli dell'impatto sociale dei prodotti che acquistiamo. Per questo motivo, i prodotti che riportano il pittogramma "Community" devono:  
  • avere almeno una certificazione che garantisca pratiche eque lungo tutta la catena di produzione, E/O  
  • Promuovere la produzione locale, E/O     
  • Promuovere le imprese sociali (cioè le imprese che sono guidate da una missione sociale/ambientale e il cui obiettivo principale è quello di ottenere un impatto sociale e reinvestire i profitti nella creazione di cambiamenti sociali positivi), portando alla ribalta le comunità più piccole.  
 

FAQ

Differenza tra "Green tree" e "Sustainable Selection":  Le tendenze e i requisiti di sostenibilità si sono evoluti rapidamente negli ultimi anni, dal prodotto stesso all'imballaggio e all'impatto alla fine del ciclo di vita del prodotto. Noi di Lyreco vogliamo rendere più facile il riconoscimento dei prodotti che portano il pittogramma della Sustainable Selection. Per questo motivo stiamo passando da Lyreco Green Tree a Lyreco Sustainable Selection con requisiti più ampi. 

Lyreco "Green Tree" si è concentrato su prodotti che contribuiscono alla protezione dell'ambiente, mentre la Lyreco  

"Sustainable Selection" ha requisiti più completi che si concentrano sullo standard ESG e includono 3 criteri obbligatori da soddisfare: 

– Una certificazione ESG valida o un punteggio minimo del 20%3 sull'auto-questionario ESG per fornitore; e
– almeno l'80% del peso dell'imballaggio primario del prodotto è riciclabile; e 
– almeno l'80% dei materiali del prodotto sono riciclabili o il prodotto è riutilizzabile.  

Se i 3 criteri obbligatori qui sopra menzionati sono soddisfatti, i prodotti vengono ulteriormente valutati e ricevono fino a 3 dei seguenti pittogrammi per la "Sustainable Selection": 

– Prodotti con un'attenzione particolare al contributo ambientale (selezione "Planet"); 
– Prodotti che contribuiscono al benessere e alla sicurezza delle persone sul lavoro (selezione "People at work"); e/o, 
– Prodotti che contribuiscono a migliorare l'impatto sociale sulle comunità locali (selezione "Community"). 

Il metodo "Green Tree" di Lyreco si basava sulla norma ISO 14020: etichettatura e dichiarazione ecologica. Il metodo della "Sustainable Selection" by Lyreco si basa sulla norma ISO 20400: Guida all'approvvigionamento sostenibile. 

Perché è un metodo affidabile? 

Noi di Lyreco ci impegniamo ad attuare le giuste pratiche per rispettare il nostro lavoro riguardo alla sostenibilità. Il modo migliore per raggiungere questo obiettivo è collaborare con partner esterni che monitorano e guidano regolarmente le nostre pratiche interne.  

Il processo di approvvigionamento sostenibile di Lyreco segue i principi della norma ISO 204001 , convalidata da SGS2. La "Sustainable Selection" di Lyreco viene continuamente migliorata per soddisfare le esigenze e i requisiti in continua evoluzione e per aumentare la maturità della sostenibilità. 

La nostra metodologia è progettata per evolversi e perfezionarsi. La nostra scala di valutazione (punteggio minimo, portata dei requisiti, ecc.) è già esigente e diventerà sempre più restrittiva. 

 

Vorrei saperne di più sulla valutazione dei fornitori. 

Link

Vorrei saperne di più sulla recensione del prodotto. 

Link

 

 

 

 

Piè di pagina / Disclaimer:  

La metodologia di selezione sostenibile è sviluppata da Lyreco in base a criteri definiti internamente. La valutazione si basa sulle informazioni e sulle prove fornite dai fornitori. Può trattarsi, a titolo esemplificativo, di certificazioni, schede tecniche, rapporti di prova, procedure, relazioni e/o dichiarazioni di conformità dei fornitori. 

1  ISO 20400:2017 - Guida agli acquisti sostenibili 

2  SGS è l'azienda leader a livello mondiale nel settore delle ispezioni, verifiche, analisi e certificazioni. SGS è riconosciuta come il punto di riferimento globale per la qualità e l'integrità. Con oltre 75.000 dipendenti, SGS gestisce una rete di oltre 1.500 uffici e laboratori in tutto il mondo. 

3 Nel 2023, i punti saranno assegnati come segue: Ambiente (max. 35 punti), Impatto sociale (max. 40 punti) e Corporate Governance (max. 25 punti), con un punteggio totale minimo di 20 punti per superare la valutazione. L'assegnazione dei punti è in continua revisione e sarà portata a un punteggio minimo di 50 punti già nel 2024.   

The best brands are on Lyreco: