Please wait while processing...
Logout
Thank you for your visit, see you soon on Lyreco
Filter by
Help filter
If you are looking for a specific type of products like a product from our green product range or the ergonomic products, you can refine your product selection by ticking the relevant criteria. The search results are narrowing down automatically. You can combine multiple criterias to narrow further down your results. In order to revert your selection, remove a search criteria by unticking the relevant criteria box.
Need Help?
0845 767 6999
From 8AM to 6PM
Contact us online
Il tuo partner affidabile per la carta per fotocopie
Benvenuto nel versatile mondo della carta! Carta per stampanti, carta riciclata, carta per macchine, carta per scrivere o in vari formati: la nostra vasta gamma offre il prodotto giusto per ogni esigenza. Noi di Lyreco siamo consapevoli dell'importanza della carta di alta qualità nella tua vita lavorativa quotidiana. In questa guida ti accompagniamo in un viaggio attraverso le nostre diverse categorie di carta e ti mostriamo a cosa devi prestare attenzione quando acquisti la carta.
Categorie di carta:
La nostra gamma di carta per stampanti è suddivisa in diverse categorie per facilitare la tua scelta:
- Premium Satin (gradi A+): Le carte satinate sono carte di colore bianco brillante (CIE >170) e altamente raffinate che offrono un'eccellente brillantezza dei colori e dei contrasti grazie alla loro finitura satinata. I campi di applicazione sono le stampe fotografiche e le brochure/copie colorate di alta qualità.
- Premium (qualità A): Il massimo della qualità e dell'eleganza. La carta per fotocopie Premium è ideale per scopi rappresentativi come lettere commerciali e presentazioni grazie al suo elevato grado di bianco, normalmente a partire da circa CIE 168, e alla sua eccellente struttura fibrosa.
- Universale (qualità B): Questa categoria di carta per stampanti è un vero e proprio tuttofare. Il grado di bianco è compreso tra CIE 150 e 168 ed è adatta sia per la corrispondenza interna ed esterna che per semplici presentazioni grafiche.
- Standard (qualità C): La scelta migliore per grandi quantità e per la stampa quotidiana. La carta per fotocopie standard è pensata principalmente per fotocopiatrici e stampanti laser in bianco e nero. In genere è più piccola della CIE 150
Buono a sapersi: A seconda del produttore, le gradazioni delle qualità variano leggermente se vengono inclusi altri criteri come l'opacità e lo spessore.
Fatti interessanti sulla carta per stampanti
Alcuni termini chiave possono aiutarti a scegliere la carta ideale.
- Formato: i formati più comuni per le applicazioni da ufficio sono A4 e A3. Questi sono i formati per cui sono progettate le stampanti da ufficio standard.
- Grammatura: è espressa in g/m2 e indica quanti grammi pesa la carta per metro quadro. Le carte da 80g/m2 sono lo standard per il settore ufficio.
- Opacità: si riferisce all'opacità di una carta e indica quanto è adatta per la stampa fronte/retro senza che la stampa sul retro risulti troppo evidente.
- Bianchezza CIE: misura la riflettività della luce bianca; un valore più alto indica una carta più bianca.
- Senza legno: un termine che in realtà dovrebbe significare “senza lignina”, con conseguente aumento della bianchezza e della resistenza all'invecchiamento della carta.
- Carte con fibre fresche: si tratta di carte prodotte con fibre fresche. Le fibre vergini possono essere ottenute da diverse specie arboree come l'abete rosso, l'eucalipto, ma anche dal bambù o da altre erbe.
- Carte riciclate: si tratta di carte realizzate al 100% con carta di recupero. A seconda della fibra, una carta può essere riciclata da 3 a 5 volte prima che le fibre diventino troppo piccole per la produzione di carta.
- Carte miste: si tratta di una miscela di fibre vergini e fibre riciclate. Il rapporto è spesso 50/50, ma può variare a seconda del produttore ed è indicato nella scheda tecnica o nella descrizione del prodotto.
- Carte colorate: sono disponibili in un'ampia gamma di disegni per l'ufficio o per lavori creativi. Ecco una suddivisione approssimativa:
- Carte colorate per fotocopie: formato A4/A3. Grammatura da 80g/m2 a 100g/m2 circa.
- Carte toner: formato da A4 ad A2. Grammatura da 120g/m2 a 220g/m2 circa.
- Cartoncino fotografico: formato B2 (50x70cm) comunemente utilizzato. Grammatura >300g/m2.
- Resistenza all'invecchiamento: indica la durata di archiviazione della carta. Standard ISO che possono essere utilizzati come guida:
- ISO 9706 CONSIDERA LA COMPOSIZIONE DELLA CARTA
- DIN 6738 SI BASA SULL'INVECCHIAMENTO ACCELERATO
- ISO 20494 IN BASE ALLE ULTIME SCOPERTE
Sostenibilità:
Nel nostro negozio web, ti consentiamo di selezionare prodotti sostenibili in modo specifico, filtrando in base alle categorie della nostra Sustainable Selection o cercando i diversi marchi ecologici:
- Ecolabel UE: fornisce criteri completi per il processo di produzione e si concentra sulla limitazione delle emissioni e del consumo energetico durante la produzione.
- Forest Stewardship Council (FSC): promuove una gestione forestale rispettosa dell'ambiente, socialmente vantaggiosa ed economicamente conveniente.
- PEFC: si impegna a migliorare la gestione sostenibile delle foreste in relazione agli standard economici, ecologici e sociali.
- Nordic Swan: mostra ai consumatori l'impatto ambientale della produzione di beni e stabilisce criteri completi per un'ampia gamma di tipi di prodotti.
- Angelo Blu: I prodotti possono essere etichettati con questo marchio ecologico se soddisfano i seguenti requisiti:
- Le fibre di carta dei prodotti devono essere costituite al 100% da carta riciclata. Carta riciclata è il termine generico che indica la carta e il cartone che possono essere raccolti dopo l'uso o la lavorazione. Gli scarti di produzione non sono carta da macero.
- La carta riciclata deve contenere almeno il 51% di carta riciclata di qualità inferiore, media e kraft.
- ECF (elemental chlorine-free): Sono carte in cui la cellulosa è stata sbiancata senza cloro elementare ma con composti di cloro.
- TCF (total chlorine free): In questo metodo, per produrre la carta si utilizza una pasta sbiancata senza cloro elementare o composti di cloro. Per questo processo di sbiancamento si utilizzano invece composti di ossigeno.
Lyreco ti accompagna con competenza nel tuo percorso nel mondo della carta. Le nostre diverse categorie e le nostre ampie informazioni ti aiuteranno a trovare esattamente il prodotto che soddisfa le tue esigenze. Scopri subito la nostra vasta gamma e lasciati convincere dalla qualità e dalla sostenibilità dei nostri prodotti!
0-825-09-08-07 From 8AM to 6PM
Contact us online. Here we are to get your job done. Easier & faster.